Nata dalla passione collezionistica di Roberto Casamonti, Tornabuoni Arte è una realtà attiva nel campo dell’arte antica e moderna. La galleria di antiquariato ospita, in un prestigioso palazzo trecentesco di via Maggio a Firenze, una ricca collezione di opere di varie epoche e provenienze – dipinti, sculture e arredi – che si collocano in un arco temporale compreso tra il Medio Evo e il XIX secolo.
Ciascun oggetto presente in galleria viene sottoposto ad un meticoloso studio che, oltre a garantirne l’autenticità, lo colloca nel suo periodo storico e nel suo luogo di provenienza. I risultati di queste ricerche, condotte da specialisti competenti nei diversi settori, vengono pubblicati ogni anno in un catalogo illustrato in italiano e inglese, che unisce alla foto le specifiche tecniche e una esaustiva descrizione scientifica.
Tornabuoni Arte è attiva anche nel campo dell’arte moderna e contemporanea con le sue sedi a Firenze, Milano, Forte dei Marmi, Crans Montana in Svizzera, Parigi e Londra e partecipa alle maggiori fiere d’arte internazionali.
Costante è la collaborazione con musei e fondazioni.
Giovanni di Niccolò Mansueti (Venezia, 1485 – 1527)
Madonna col Bambino
Olio su tavola
59×46 cm
Expertise di Mattia Vinco